Loading...
Skip to Content

Il Metodo Feldenkrais®️

Home  Metodo Feldenkrais®️
Il Metodo Feldenkrais® è un sistema educativo che utilizza il movimento per migliorare la consapevolezza, affinando la propriocezione e riequilibrando la postura. E’ stato sviluppato dal Dr. Moshe Feldenkrais (1904-1984), ingegnere e cintura nera di judo.

Le lezioni del metodo ci guidano ad osservarci in movimento, a riconoscere i nostri schemi e a far emergere nuove soluzioni. La pratica permette di scoprire fino a che punto aspetti di sé che si ritenevano immutabili siano, al contrario, molto flessibili: quando questi schemi sono stati appresi nell'infanzia o successivamente, vediamo che possono continuare ad evolversi.
Possiamo imparare nuovi modi di stare in piedi, distare seduti su una sedia, di muoverci e di reagire a un problema. Scoprire dentro di sé queste possibilità è un grande sollievo: crea fiducia, stimola la curiosità e la creatività e genera vitalità!

In pratica il Metodo Feldenkrais® si esprime in due modalità: una individuale detta “Integrazione Funzionale®” e una di gruppo chiamata “Consapevolezza Attraverso il Movimento®”.

Le due modalità sono espressione degli stessi principi in azione. Le lezioni di gruppo sono guidate verbalmente dall'insegnante: gli studenti sono distesi o seduti per terra, oppure in piedi o seduti su una sedia; le lezioni individuali sono guidate dal tocco, e utilizziamo un lettino molto ampio e comodo, insieme a cuscini e rotoli. A seconda delle esigenze dello studente consiglierò l'uno o l'altro modo per praticare il Metodo Feldenkrais®. Problemi specifici, dolore acuto o altre situazioni potrebbero richiedere una o una serie di lezioni individuali per iniziare.

CALENDARIO LEZIONI REGOLARI

1 - ONLINE SU GOOGLE MEET
Tutti i mercoledì mattina RICHIEDI IL LINK
2 - Seminari mensili presso Spazio Nu
Via Firenze, 42 56025 Pontedera (PI) SPAZIO NU
3 - LEZIONI INDIVIDUALI (online - live)
su appuntamento CONTATTAMI

“Il meglio può essere migliorato, il giusto rimane sempre un limite”

— da Le basi del metodo per la consapevolezza dei processi psicomotori di Moshe Feldenkrais

“I sistemi nervosi sono magnifici ripensamenti di una natura senza mente e senza pensiero, ma capace di una prescienza pionieristica”

— da Sentire e conoscere di Antonio Damasio

“Birth is not so much a beginning as it is an abrupt change in which suddenly there are different factors than those in the womb, and there is gravity. With gravity, a new negotiation begins, and these terms condition us for the rest of our lives”

— da Gravity di Steve Paxton

“Abitando il corpo e ascoltandolo profondamente riportiamo a galla una memoria comune a tutti. Il sacro respiro che ci allaccia al mondo intero, quando ci perdiamo, ci raccorda a un’intensità d’essere esistente e vagabonda che fa casa … La meditazione, come la poesia, è una memoria. Memoria d’essere”

— da Il silenzio è cosa viva di Chandra Livia Candiani